COSENZA. AVVISO ALL’UTENZA FONDO NON AUTOSUFFICIENZA GRAVISSIMA
L’ASP di Cosenza ha pubblicato il bando relativo agli interventi in favore di persone affette da disabilità gravissime anno 2019. (delibera aziendale n. 919 del 19/04/2024)
Le domande, corredate da tutta la documentazione prevista, dovranno pervenire entro e non oltre i 60 giorni successivi alla data della pubblicazione del presente avviso esclusivamente tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.asp.cosenza.it , indicando nell’oggetto: “avviso disabilita’ gravissime – fna anno 2019”. Di conseguenza, le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 18 giugno 2024.
L’assegno sarà corrisposto nella misura degli importi dappresso indicati:
• Euro 1.000,00 (euro mille/00) mensili per 12 mensilità a favore di persone che sono in condizione di dipendenza vitale, che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere sociosanitario nelle 24 ore, che abbiano necessità di un livello di cura ad alta complessità e con intensità elevata, ossia quelli che hanno una documentata rapida velocità di progressione di malattia, portatori di tracheo – peg e/o in ventilazione assistita e quelli in stato vegetativo puro;
• Euro 600,00 (euro seicento/00) mensili per 12 mensilità a favore di persone con disabilità gravissima, ad esclusione dei soggetti cui al punto precedente.
L’erogazione dell’assegno di cura è subordinata, al momento della presentazione della domanda, dei requisiti soggettivi ed oggettivi di seguito indicati:
• Riconoscimento dell’invalidità civile al 100%, di cui alla Legge 30 marzo 1971 n. 118 e dell’indennità di accompagnamento, di cui alla Legge 11 febbraio 1980 n. 18, entrambe i verbali in corso di validità;
• Riconoscimento dello status di handicap in condizione di gravità, di cui alla Legge 5 febbraio 1992, n. 104, art. 3, comma 3 il cui verbale è in corso di validità;
• Attestazione ISEE per prestazioni agevolate di natura socio –sanitaria con valore inferiori a 50.000 euro, accresciuti a 65.000 in caso di beneficiari minorenni;
• Carattere sostitutivo (dell’assegno di cura) di servizi, o di ogni altra prestazione a carattere socio – assistenziale, intendendo che il soggetto disabile non deve essere beneficiario di altri servizi socio – assistenziali con la medesima finalità.
L’erogazione del contributo dovrà, altresì, tenere conto, delle condizioni socio – familiari ed ambientali del richiedente disabile e, a tal fine, l’A.S.P. provvederà alla compilazione di schede sociali finalizzate alla valutazione delle sopra dette condizioni.
In ogni caso, resta salva la possibilità, per l’ASP, di procedere ad una verifica circa la sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi.