Corsa Rosa 2020 Nuoro – quando l’unione fa la solidarietà
Quest’anno per via dell’emergenza Covid19 non è stato possibile celebrare la sesta edizione della Corsa Rosa, organizzata come sempre dai meravigliosi atleti dell’Atletica Amatori Nuoro. Noi di Aisla sede territoriale di Nuoro, insieme agli amici di Trapiantati AITF Nuoro-Ogliastra e all’Associazione Isola che non c’è, eravamo i beneficiari dei fondi raccolti dalla vendita dei kit della Corsa Rosa. Di fronte ad un un’emergenza così grande come è quella Covid19, abbiamo deciso tutti insieme di fare squadra e ne è nato un grande abbraccio di solidarietà che ha consentito l’acquisto di un ventilatore polmonare, donato al San Francesco di Nuoro.
Queste foto rappresentano l’incontro del 22 giugno, per la consegna ufficiale.
Grazie immenso a tutta la società Atletica Amatori che ha reso questo possibile e alle due associazioni che insieme a noi hanno voluto questo bellissimo gesto d’amore e solidarietà, siamo tre associazioni di volontariato e aldilà dei nostri diversi percorsi, relativi alle problematiche che siamo chiamati ad affrontare, c’è il cuore grande della solidarietà che ci ha uniti, con C.S.D. Atletica Amatori Nuoro, Trapiantati AITF Nuoro-Ogliastra, L’Isola che non c’è.
Riportiamo inoltre per intero, quanto inviatoci dal Presidente di Atletica Amatori Nuoro, Tonino Ladu:
“Lunedì 22 giugno si è concluso con una conferenza stampa il percorso della Corsa Rosa organizzata dalla società Atletica Amatori Nuoro, quest’anno giunta alla 6* edizione.
La manifestazione è nata per dire un deciso no alla violenza di genere, infatti si celebra sempre a ridosso dell’8 marzo e quest’anno sarebbe stato proprio quel giorno, ma noi vogliamo rafforzare il concetto della non violenza a prescindere, noi infatti siamo contro tutte le forme di violenza.
Questa manifestazione negli anni è cresciuta in maniera interessante, e questo gratifica il nostro impegno, poiché la sua crescita in termini di adesioni è partecipazione ci ha consentito di poter dare concreti segnali di aiuto alle varie associazioni che operano per aiutare i più deboli e i più sfortunati, destinando loro le somme raccolte.
Anche per questa edizione avevamo già predisposto l’evento e individuato le associazioni beneficiarie che sono
- Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Nuoro
- Associazione L’isola che non c’è Nuoro
- Associazione trapiantati AITF Nuoro-Ogliastra
Purtroppo il virus Covid-19 ci ha costretto prima a sospendere e poi annullare la manifestazione.
Ovviamente avevamo già disponibili i fondi da trasferire alle tre associazioni, ma la drammatica situazione causata dal Virus, che anche a Nuoro ha messo a dura prova il sistema sanitario ci ha portato a fare un ragionamento e ipotizzare che la priorità occorreva darla al sistema sanitario per sostenerlo in quel periodo drammatico, perciò contattammo le tre associazioni per manifestare loro questa nostra intenzione, ma che aveva comunque bisogno della loro condivisione, con immenso piacere ci siamo sentiti rispondere che loro erano più che d’accordo e ci chiedevano di procedere senza indugi in quella direzione.
Procedemmo quindi previo contatto con i responsabili dell’ospedale a ordinare un respiratore polmonare destinato all’ospedale di Nuoro e siccome avevamo ancora disponibilità abbiamo anche ordinato mascherine per il personale sanitario destinate all’ospedale di Lanusei.
Oggi la nostra soddisfazione per quello che abbiamo fatto è grande, ma siamo consapevoli che lo si è potuto fare anche grazie alla sensibilità e disponibilità delle tre associazioni, che sicuramente saranno coinvolte per l’edizione della Corsa Rosa 2021.”