Congresso Europeo sull’assistenza domestica: il resoconto di AISLA
Il Congresso Europeo sull’assistenza domestica e a domicilio organizzato in occasione del 10° anniversario di EFFE, Federazione europea dei datori di lavoro domestico, è stato seguito in diretta streaming da AISLA. Si riporta una sintesi degli argomenti trattati.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo e dell’Anno europeo delle competenze ed è stato un’importante occasione di incontro per i rappresentanti della società civile, le istituzioni dell’UE, i governi nazionali e altre parti interessate.
Tra gli argomenti discussi nel Congresso, si è parlato della carenza di lavoratori nel settore del lavoro domestico, gli effetti delle questioni demografiche sul mercato del lavoro di domani e le sfide che gli Stati membri stanno affrontando per rispettare i loro impegni nel settore sociale. Inoltre, un obiettivo prioritario discusso è stato il sostegno da parte della Commissione per il riconoscimento dei professionisti e degli operatori del “care”.
Il domicilio è diventato sempre di più il centro della vita quotidiana delle famiglie, soprattutto dopo la pandemia, e quindi si registra un aumento della richiesta di professionisti al domicilio. Gli operatori del settore della cura sono sempre più anziani, o migranti spesso irregolari e quindi soggetti vulnerabili.
Il Congresso ha sottolineato l’importanza del riconoscimento delle competenze e della professione degli operatori del care per garantire i loro diritti previdenziali e sociali. Inoltre, è stata evidenziata l’importanza dell’acquisizione delle competenze come asset centrale nella riflessione sul futuro del settore.
Infine, il Congresso ha sottolineato la duplice difficoltà del settore del “care”, sia per chi offre lavoro sia per chi lo riceve, e ha evidenziato l’importanza di razionalizzare il sistema e di dare avvio a politiche nazionali che rispondano ai molteplici obiettivi e necessità.
Tuttavia, in Italia siamo indietro, nonostante il sistema di riconoscimento e attestazione delle competenze innovativo, con 1 mln e mezzo di lavoratori del settore che stranieri non votanti e potrebbero influenzare le politiche in modo più significativo se votassero.
EFFE (European Federation for Family Employment and Home Care) è una federazione europea dei datori di lavoro domestico che si occupa di promuovere il rafforzamento dei diritti di coloro che lavorano nel settore del lavoro domestico e della cura assistenziale. Fondata nel 2012, EFFE ha l’obiettivo di tutelare i diritti dei lavoratori domestici e delle famiglie che li impiegano, nonché di promuovere l’occupazione e la formazione nel settore dei servizi alla persona e alla famiglia. In occasione del suo 10° anniversario, EFFE ha organizzato il Congresso Europeo sull’assistenza domestica e a domicilio, cui ha partecipato anche la vicepresidenza di ASSINDATCOLF.
- Da un legame profondo, il gesto di solidarietà di Graziano
- Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, nominato Cardinale: un amico della Comunità SLA
- La Nutrizione nella SLA: il paradigma del “vivere sopra”
- Giornata Mondiale della Terapia Occupazionale: fondamentale la presa in carico per la persona con SLA
- Sla. Metabolismo e Nutrizione. Esplorando le sinergie tra scienza e arte culinaria.