Con “LIBRO PARLATO LIONS” il piacere della lettura è per tutti
Un audiolibro per fare assaporare il piacere della lettura anche a chi, per qualsiasi motivo, non è in grado di leggere in maniera autonoma o lo può fare solo con grande difficoltà.
Questo lo scopo del Service “Libro parlato” sostenuto dai Lions Club al fine di produrre e diffondere audiolibri di ogni genere, esclusivamente letti da donatori di voce, in maniera totalmente gratuita.
Come funziona? Il servizio si svolge tramite il sito www.libroparlatolions.it dove effettuare l’iscrizione (link “login/iscrizione”). Per ottenere la password di accesso è sufficiente l’ invio di un certificato attestante la problematica di lettura della persona interessata e una dichiarazione di impegno ad utilizzare il servizio esclusivamente ad uso personale.
Una volta ricevuta la password, sempre tramite lo stesso sito, è possibile ascoltare una qualunque opera a scelta tra gli attuali 9.300 audiolibri disponibili a cui si può accedere attraverso il link “audioteca” o il banner “Opere scelte”.
L’ascolto può essere effettuato tramite PC, tablet o smartphone, sia in streaming sia scaricando il file su un lettore mp3, oppure in modo ancor più pratico mediante una apposita App.
Come detto, il servizio non prevede alcun costo per gli utenti ed il numero degli audiolibri ascoltabili è illimitato. Il “Libro Parlato” è disponibile ovunque vi sia un collegamento internet, sia in Italia che all’estero.
Sulla pagina Facebook “Libro Parlato Lions” ogni giorno un nuovo post presenta un volume diverso. Lo stesso viene poi condiviso tra più di 30 gruppi Facebook, tra cui anche quello di Aisla Onlus. Ciò ha già portato anche diverse persone con SLA ad usufruire dell’utile servizio.
Considerata la bontà e validità di tale iniziativa, in grado di impattare positivamente sulla qualità della vita delle persone con SLA e delle loro famiglie, volentieri contribuiamo a promuovere la conoscenza di un progetto nato nel lontano 1975 (allora riservato solo alle persone cieche e ipovedenti), verso il maggior numero possibile di persone che ne potrebbero beneficiare.
Diversi, ormai, i sostenitori del progetto “Libro Parlato Lions” come la nota scrittrice Simonetta Agnello Hornby.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito: www.libroparlatolions.it e sulle pagine Facebook:
Libro Parlato Lions; Il libro parlato Lions e i suoi amici; Libro Parlato Lions News Centro di Milano Romolo Monti (l’attività viene svolta dai tre centri operativi di Verbania, Milano e Chiavari).
Guarda il video illustrativo: