Come è possibile Amare la Vita per un ammalato di SLA?
Desideriamo CELEBRARE IL DONO DELLA VITA insieme a Francesco Sala, ammalato SLA dal giugno 2016, che ha trasformato la sua grave malattia in un ACRONIMO DI SPERANZA:
Sono Libero di Amare.
Il 7 Febbraio alle ore 16:30 in diretta sul canale ufficiale
“TYNA MARIA & JUST COMMUNITY” – Accademia di Coralità e Scienze Umane di Lecce
Canteremo la Vita, ascolteremo le testimonianze degli ammalati SLA, delle associazioni che sensibilizzano alla malattia e promuovono la Ricerca, dei medici, dei caregiver che sono al fianco degli ammalati, dei tanti Amici, simbolo dell’importanza di una fitta rete sociale intorno all’ammalato e alla sua famiglia, racconteremo la FORZA straordinaria di Francesco Sala e sua moglie Paola, nella determinazione di promuovere la Vita come dono, nonostante il profondo dolore.
LIBERTA’, ACCOGLIENZA, RESPONSABILITA’ sono le parole chiave di questa 43° Giornata Mondiale della Vita, sono le parole che, maturare interiormente, conducono ogni Essere Umano alla scoperta di Sé e dello Scopo della propria Vita come Dono per il Mondo intero.
Sensibilizzare, promuovere Esempi di Amore per la Vita nonostante la sofferente messa alla prova, significa promuovere una CULTURA dell’Aver CURA, significa infondere la Speranza di un Mondo che si interroga sul Valore della propria Umanità che resiste oltre ogni dolore e soprattutto è in grado di far emergere, maggiormente nel momento della estrema e sofferta urgenza, quel potenziale straordinario che rende Umano l’Uomo.
Maggiormente in condizioni di emergenza umana, il valore della dignità è fortemente messo a rischio da una società che dimentica come la QUALITÀ DELLA VITA non sia solo basata su un concetto di produttività fisico-cognitiva ma soprattutto da un vitale bisogno di essere riconosciuti nel proprio modo di “stare al mondo”.
Sono messaggi di Speranza veicolati anche attraverso il BRANO INEDITO “HO SCELTO TE”, il cui testo è stato scritto proprio da FRANCESCO SALA e musicato da TYNA MARIA, direttrice artistico-pedagogica della Compagnia Corale JUST di Lecce, ed il VIDEOCLIP inedito che sono stati realizzati e registrati insieme a tutti gli Amici di Francesco, ai caregiver, altri ammalati e le loro Famiglie, e a chiunque ha desiderato mettere al servizio la propria Voce in un MESSAGGIO CORALE DI AMORE PER LA VITA.
“Nel canto muto del dolore può risvegliarsi l’aurora della Speranza” Tyna Maria
LE ASSOCIAZIONI COINVOLTE
- JUST – Accademia di Coralità Emozionale e Scienze Umane – LECCE L’Associazione JUST4JESUS si occupa di prevenzione psico-sociale, valorizzazione ed integrazione della Persona e promozione dei valori universali attraverso il linguaggio Corale, delle Arti e della Musica.
Sviluppa percorsi socio-educativi realizzando produzioni musicali ed editoriali inedite dai testi impegnati, allo scopo di valorizzare le Vite che incontra e sensibilizzare ai diversi temi sociali.
(maggiori informazioni sul sito www.just4jesus.it)
- AISLA Associazione Nazionale per la tutela, l’assistenza, la cura dei malati di SLA e per lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo di una malattia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni e gradualmente limita l’attività muscolare.
Al contempo, l’associazione si occupa di divulgare le informazioni relative alla malattia e di stimolare le Istituzioni e gli Organismi del Sistema socio-sanitario nazionale, regionale e locale ad una presa in carico adeguata e qualificata dei pazienti.
(maggiori informazioni sul sito www.aisla.it)
- SONO LIBERO DI AMARE ONLUS – LECCE
Organizzazione di volontariato fondata da Francesco Sala (ammalato di SLA e autore del testo del brano inedito “Ho scelto Te” per cui chiediamo la sponsorizzazione) e da sua moglie Paola Greco per dare voce a chi non ce l’ha, dare speranza a chi l’ha persa, condividere il desiderio e lo sforzo quotidiano di vivere una vita felice, perseguire finalità di utilità e solidarietà sociale con attività che interessano i settori di assistenza sanitaria, sociale e socio-sanitaria, formazione, ricerca scientifica, tutela dei diritti civili delle persone ammalate di SLA e dei loro familiari. (blog di Francesco Sala https://iosonoliberodamare.blogspot.com/)