Formazione Equipe Cure Palliative
Alla luce della legge del 10 marzo 2010 n. 38 e dell’accordo tra Stato Regioni e Province Autonome del 25 maggio 2011, è stato dichiarato che le cure palliative sono nodi della rete territoriale del Sistema Integrato per le malattie neuromuscolari o quelle malattie analoghe dal punto di vista assistenziale.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è la malattia in cui più di ogni altra a livello internazionale è stata ricercata la modulazione più coerente delle cure palliative nel percorso di cura, che non può e non vuole essere rivolto soltanto all’end-of-life care.
L’approccio che si intende sviluppare è quello di “intrecciare”, in tutto il percorso di malattia, le cure specialistiche a quelle palliative, in un continuos modulato in funzione dei bisogni della persona con SLA e della sua famiglia.
Il modulo formativo sotto riportato presenta una connotazione estremamente pragmatica ed integra il bisogno di formazione frontale a quella esperienziale.
Prima giornata
Seconda giornata
Per informazioni su costi, modalità e prenotazioni scrivere a Stefania Bastianello sbastianello@aisla.it, responsabile formazione di AISLA Onlus.