CALABRIA. Fondo Nazionale per la non Autosufficienza, avviato per i Comuni di Melito Porto Salvo e Taurianova il tavolo di concertazione con le associazioni
Nelle giornate del 29 febbraio e del 13 marzo, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), insieme alle altre associazioni designate dal Tavolo Regionale della Rete della protezione e dell’inclusione (DGR 234 del 2022), ha attivamente partecipato alla definizione della programmazione relativa al Fondo per le Non Autosufficienze 2019 dei Comuni di Melito Porto Salvo e Taurianova.
Durante entrambi gli incontri di concertazione, sono state presentate alle associazioni le proposte relative ai piani di intervento. Considerata la mancanza di servizi diurni nei rispettivi territori, le proposte mirano a utilizzare il 100% delle risorse del fondo per fornire assistenza domiciliare ADI/SAD alle persone non autosufficienti residenti nell’ATS (Ambito Territoriale Sociale).
Tra le azioni proposte e accolte positivamente da AISLA, vi è la modalità di presentazione della domanda a sportello. Questa modalità permetterà agli utenti di richiedere assistenza in qualsiasi momento ed in base alle loro necessità.
Un novità introdotta dalla DGR 331 del 2023, comunicata dai rispettivi Comuni, è la compartecipazione dell’utenza ai costi dei servizi erogati. Attualmente non sono stati definiti i dettagli sulla percentuale di compartecipazione, ma sicuramente si baserà sul calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Come associazione si è ribadita la necessità di intercettare le persone che non rientrano nella graduatoria per l’assegno di Cura delle Disabilità Gravissime, erogato tramite l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria (ASP) e garantirne i servizi domiciliari, onde evitare che rimangano escluse da qualsiasi tipo di supporto sociale.
Le proposte dei Comuni, ottenuto ora l’assenso delle associazioni, saranno inviate per essere valutate dalla Regione Calabria che a seguito di approvazione invierà i relativi fondi.
Francesca Genovese, Consigliere Nazionale AISLA e presidente della sezione calabrese, ha commentato dicendo: “L’obbligo della co-programmazione partecipata con gli enti del Terzo settore, inserita come obbligatoria dalla Regione Calabria sui Piani territoriali degli interventi a valere sui Fondi non autosufficienza, rappresenta senza dubbio un passo importante per la Calabria. Finalmente Terzo settore e pubblica amministrazione diventano alleati nell’individuare le strade per assicurare i diritti e rispondere ai bisogni dei cittadini in attuazione al principio di sussidiarietà dell’art 118. AISLA Calabria continuerà a lavorare a stretto contatto con i Comuni al fine di garantire i servizi necessari a garantire il necessario supporto domiciliare a tutte le persone non autosufficienti sul territorio“.
Il comune di Taurianova ha informato inoltre che è stato in grado di assumere nuovi assistenti sociali per potenziare i propri servizi grazie alla legge 178/2020 e altri assistenti sociali sono stati assunti a tempo determinato grazie Piano nazionale di contrasto alla povertà (Decreto Legislativo 147/2017 ).
- AISLA mantiene la Promessa per la Ricerca e raccoglie 230mila euro
- Banchetto green a Andora. Ti raccontiamo com’è andata
- Orgoglio di AISLA al Premio Bulloni 2024: la “Gang del Döc”riceve il Premio Rotary Club di Brescia
- “Un avaro dei giorni nostri”, lo spettacolo solidale di Amici a Teatro
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco