Calabria: al via il progetto “LA SLA QUESTA SCONOSCIUTA – SURVEY SLA”
Regione Calabria utilizzerà l’1% delle risorse ministeriali assegnate tramite il riparto del Fondo Non Autosufficienza 2011 per attività di ricerca, come dispone l’art. 2 comma 3 del Decreto dell’11 novembre 2011 del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali: “Le Regioni possono, d’intesa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, anche mediante protocolli interregionali e nel limite massimo dell’1% delle risorse assegnate, effettuare attività di ricerca finalizzata alla ottimizzazione dei modelli assistenziali per migliorare la qualità di vita del paziente e prevenire le complicanze, anche attraverso il monitoraggio e la valutazione degli interventi posti in essere ai sensi del presente decreto”, recepito a livello regionale dal Decreto nr.14134 del 18/11/2016 – Repertorio 1535 del 30/11/2016.
La Regione ha così destinato 35.400,00 euro per la realizzazione del progetto “LA SLA QUESTA SCONOSCIUTA – SURVEY SLA” curato da Fish ed Aisla Calabria, con l’ausilio dalla dottoressa Daniela Cattaneo, responsabile scientifico del progetto. Fa parte del Comitato Scientifico del progetto anche la dottoressa Francesca Genovese in rappresentanza di Aisla Calabria.
L’attività di ricerca si sostanzierà nella somministrazione di questionari predisposti dalla dottoressa Cattaneo, da parte di tre somministratori già individuati. Una volta compilati, verrà predisposto un report finale con i risultati raggiunti.
Il primo “step” prevede che i questionari siano sottoposti a tutti i pazienti affetti da SLA residenti in Calabria e ai relativi medici di medicina generale.
Il prossimo 17 maggio si svolgerà presso la sede Fish Calabria, via Dei Bizantini 95/97, 88046 – Lamezia Terme, la formazione dei tre somministratori a cura della dottoressa Cattaneo.