Calabria: AISLA nel tavolo tecnico consultivo per le disabilità gravissime
Con Dgr n. 125 dello scorso 30 marzo la Giunta Regionale della Calabria ha autorizzato il Dipartimento “Sviluppo, Economia, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” ad istituire un tavolo tecnico consultivo in materia di disabilità gravissime (ad integrazione e modifica della precedente Dgr 188/2012).
Questo organismo, presieduto dall’Assessore regionale alle Politiche Sociali o da un suo delegato, è composto da un referente del Dipartimento Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato e da un referente del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie di Regione Calabria, un rappresentante ciascuno di Fish, Fand, AISLA Calabria, Anci e delle Asp della Calabria.
Il tavolo tecnico è istituito persupportare le azioni promosse dalla Regione in favore delle famiglie delle persone con disabilità gravissima, tra cui anche la Sla, formulando osservazioni o suggerimenti su tali tematiche anche in riferimento all’integrazione socio-sanitaria, fornendo pareri e proposte su richiesta dell’amministrazione regionale, supportando Comuni, Aziende Sanitarie ed Enti del Territorio.
Il tavolo tecnico, in particolare, è chiamato a verificare e favorire la rispondenza delle azioni svolte da tali Enti alle finalità ed ai principi stabiliti nelle norme internazionali, ministeriali e nelle linee di programmazione regionale riguardanti i servizi in favore delle persone con disabilità gravissima.
La Dgr stabilisce come Comuni, Asp e Istituzioni territoriali competenti per la stesura di Piani territoriali e per l’attuazione dei servizi destinati alle persone con disabilità gravissima debbano favorire il più possibile, con funzione consultiva, la partecipazione delle organizzazioni no-profit rappresentative delle persone malate e dei loro familiari tra cui anche AISLA Calabria.