AriSLA pubblica il nuovo bando per progetti di ricerca scientifica sulla SLA
Da oggi i ricercatori potranno presentare le proposte attraverso la piattaforma online. Presentazione valida fino al 28 maggio 2019
Fondazione AriSLA lancia oggi 3 aprile 2019 il nuovo Bando per finanziare l’eccellenza della ricerca scientifica sulla SLA in Italia, rinnovando così anche nel 2019 il suo impegno a sostegno dei ricercatori italiani che lavorano per comprendere i meccanismi alla base di questa gravissima malattia.
Le proposte progettuali potranno essere presentate entro il 28 maggio 2019, attraverso la piattaforma online accessibile all’indirizzo www.proposals.arisla.org. La sottomissione di una lettera di intenti non è prevista quest’anno, i ricercatori dovranno inviare da subito la proposta del progetto completa.
Il testo del Bando e le Linee Guida per la compilazione sono disponibili sul sito www.arisla.org
“Con quest’ultimo bando confermiamo il nostro ruolo chiave nel dare valore all’alta qualità e innovatività dei progetti di ricerca sulla SLA – spiega Anna Ambrosini, Direttore Scientifico di AriSLA – con l’obiettivo di incrementarne le conoscenze e promuovere il percorso verso una cura per le persone che convivono ogni giorno con questa patologia”.
CHI PUO’ PARTECIPARE AL BANDO – Possono partecipare al Bando i ricercatori di Università e di Istituti di ricerca italiani pubblici e privati non profit.
AREE DI FINANZIAMENTO – Il Bando AriSLA 2019 prevede la possibilità di presentare sia “Pilot Grant”, ovvero progetti di ricerca altamente innovativi con dati preliminari da consolidare, sia progetti “Full Grant”, che sviluppano ambiti di studio promettenti e fondati su solidi dati preliminari. Le proposte potranno riguardare gli ambiti della ricerca di base o pre-clinica.
DURATA E BUDGET DEI PROGETTI – I progetti Pilot Grant, della durata di 1 anno, potranno avere un valore massimo di 60.000 euro, mentre i progetti Full Grant potranno avere una durata compresa tra 1 e 3 anni e richiedere un finanziamento fino ad un massimo di 240.000 euro.
VALUTAZIONE DEI PROGETTI – Le proposte progettuali saranno valutate da una Commissione Scientifica composta da esperti internazionali attraverso un processo di peer-review, per garantire trasparenza, imparzialità di giudizio e l’eccellenza della selezione.
AriSLA Call for Applications 2019
Guidelines Full Grants 2019
Guidelines Pilot Grants 2019
ISC members Guidelines Triage 2019
ISC members Guidelines Full Proposal 2019