All’ospedale di Verduno uno sportello per le associazioni del territorio.
Anche AISLA presente tra le realtà locali del territorio di Langhe e Roero che colmano questo prezioso spazio, un ponte di solidarietà e supporto.
E’ stato presentato lo scorso 8 febbraio, agli operatori sanitari e ai dirigenti del nosocomio, lo Sportello delle Associazioni, un ulteriore fiore all’occhiello per l’ASL CN2 e l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero. Uno spazio dedicato alle associazioni di volontariato, disponibile e accessibile direttamente durante il periodo di ricovero, con l’intento di accorciare le distanze fisiche e temporali tra i bisogni sociali e pratici dei pazienti e dei loro familiari e le associazioni che offrono risposte a questi bisogni.
Lo sportello, che ha già iniziato la sua attività lo scorso anno con l’alternarsi, durante tutta la settimana, di 20 associazioni, è stato presentato ufficialmente da chi porta avanti il servizio in prima persona: i volontari delle diverse associazioni coinvolte.
Giorgio Pesci, AISLA Cuneo, ha illustrato ai presenti l’operato di AISLA e, nello specifico, i servizi che vengono portati avanti sul territorio: “Siamo dei semplici volontari che, purtroppo, hanno vissuto o vivono tuttora la SLA all’interno della propria famiglia e, consapevoli delle ripercussioni che questa malattia porta con se’, cerchiamo nel nostro piccolo di aiutare. Offrire informazioni e chiarire dubbi, spiegare per esempio come ottenere visite specialistiche, ausili, contributi a livello regionale ecc. Inoltre, forniamo un servizio gratuito di fisioterapia a domicilio quando il malato è scoperto dal servizio fornito dall’ ASL. Inoltre, AISLA dispone anche di un Centro di ascolto gratuito nazionale, che prevede il supporto telefonico di un’equipe di specialisti, per affrontare tutte le problematiche della SLA.”
Nell’Ospedale di Verduno, allo Sportello del Volontariato, i volontari di AISLA sono presenti il 2° e 4° mercoledì del mese dalle 8,30 alle 11,30, a completa disposizione di tutte le famiglie che hanno piacere di conoscerci e bisogno di aiuto, anche al di fuori dell’ospedale. Trovate le date sul calendario del nostro sito. Venite a trovarci!!!