“Al Museo con la SLA, Senza Limiti Artistici”. Ti raccontiamo la visita a Palazzo Vecchio.
Nell’ambito del progetto “Al Museo con la SLA“, ovvero visite mensili in luoghi di interesse offerte ai soci ed amici di AISLA Firenze, sabato 20 Aprile è stata la volta di Palazzo Vecchio, dove hanno partecipato 15 persone di cui 2 con SLA.
La visita concludeva il ciclo delle dimore dei Medici, dopo Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Pitti e si è rivelata ricca di sorprese meravigliose anche per chi è stato più volte all’interno di Palazzo Vecchio (che, ricordiamo, è anche la sede del Comune e del Sindaco di Firenze ed è stato sede del Parlamento e del Ministero degli Esteri quando Firenze fu Capitale d’Italia). L’antico palazzo fu completato nel 1302 da Arnolfo di Cambio e poi rinnovato da Cosimo I de’ Medici.
Dopo la visita immancabile al Salone dei 500 affrescato da Michelangelo e Leonardo, abbiamo visitato lo Studiolo di Francesco I per continuare al secondo piano con le meravigliose stanze di Eleonora di Toledo, la Sala delle Udienze e la Sala delle Mappe geografiche. Con scorci di panorama sul Cupolone del Duomo e su altri celebri monumenti.
Eravamo accompagnati dalla Guida Vanessa Tonarelli che è nostra socia e che ha perso il papà l’anno scorso proprio a causa della SLA… Motivo per cui ancor più grande è la nostra gratitudine.
Tutti gli ambienti erano accessibili ai nostri amici con SLA grazie ad ascensori e rampe e tutto si è svolto nella massima serenità e gioia di ritrovarsi anche con soci che non partecipavano da tempo.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della nostra sezione.
Alla prossima!
Barbara Gonella, Presidente AISLA Firenze