AISLA vince il contest #DonareMiDona dell’Istituto Italiano Donazione
Il 4 ottobre si celebra ogni anno in Italia il Giorno del Dono, una giornata istituita nel 2015 e promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) per dare visibilità al tema del dono e della donazione in tutte le sue forme. In questa occasione, si svolge il contest #DonareMiDona, che premia le migliori iniziative legate alla solidarietà e al dono.
Quest’anno, il Giro dell’Italia che dona quest’anno ha il suo centro nella più piccola regione italiana, da sempre caratterizzata da un forte sentire solidale. Il Giorno del Dono – #DonoDay2024 ha eletto Capitale del Dono 2024 la Valle d’Aosta, che riceve il testimone dalla Sicilia, quale palcoscenico di un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgono l’intera regione, da Courmayeur a Bard, per esprimere e valorizzare le mille forme del dono.
“Il Giorno del Dono è l’appuntamento più amato da chi vuole costruire una cultura del dono concreta e condivisa ed è realizzato ogni anno da IID in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e ANCI. Il Giorno del Dono nasce per dare meritata visibilità alle iniziative sul territorio che restituiscono l’immagine di un’Italia vivace, sensibile, intelligente, in grado di ripensare il dono anche nei giorni di difficoltà per il Paese”, ha commentato il presidente IID Ivan Nissoli.
Quest’anno, la XVII Giornata Nazionale SLA di AISLA è stata premiata come miglior progetto nella categoria Non Profit. Un riconoscimento che testimonia l’impegno di AISLA nella sensibilizzazione e nel supporto alle persone con SLA, rafforzando il marchio di qualità “Donare con Fiducia” che l’associazione detiene da oltre 15 anni. Durante la giornata organizzata al Teatro G. Giacosa di Aosta, Michele Tropiano, referente AISLA Valle d’Aosta, ha ritirato il premio ricordando l’importanza che l’Associazione pone in tema di trasparenza e di uso chiaro dei fondi raccolti e destinati alla Comunità SLA.
In una platea di giovani e giovanissimi, Michele Tropiano ha condiviso la sua esperienza di volontario AISLA con grande gioia ed emozione. Al termine della premiazione, numerosi rappresentati dei Comuni d’Italia che lo hanno salutato, ricordando la loro adesione all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di Verde”.
In questa 17° edizione, la Giornata Nazionale SLA ha davvero fatto il pieno di doni, tutti differenti, grandi e piccoli. Un senso quello di riuscire a superare la vendita benefica del prodotto di campagna che ha restituito alla Comunità l’affetto di un grande abbraccio. Dalla stampa e dai giornalisti che, con i loro approfondimenti, hanno ascoltato le storia delle persone e delle loro famiglie; dai volontari, che da nord a sud, si sono spesi nell’organizzazione di banchetti e incontri di piazza; dalle numerose iniziative collaterali che, prendendo il via dalla Giornata Nazionale SLA si sono susseguite; ai Comuni Illuminati, oltre 300, mai così numerosi, che hanno aderito e diffuso la celebrazione dell’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”.
Con la Giornata Nazionale SLA 2024 abbiamo potuto vivere la bellezza di veder crescere un’iniziativa che diventa, ogni anno di più, una manifestazione dell’atto del donare.
Ed è in quest’ottica che il dono va ben oltre il solo gesto. Non casualmente, il 4 ottobre, Giorno del Dono, coincide con la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Questa celebrazione diventa allora simbolo di condivisione e di fraternità, con l’obiettivo di raccogliere, insieme, il senso più profondo dell’Essere. Un premio che simbolicamente dedichiamo a tutti i caregiver e ai volontari, che si fanno Custodi di un tempo che va ben oltre il semplice Donare. Dedicando energie, risorse e forza di volontà alla Comunità SLA grazie alle loro azioni, costruiscono reti di solidarietà e di sostegno nei confronti dei più fragili.