AISLA, quando il valore sociale si fonda sui principi di equità e responsabilità
di Fulvia Massimelli
Equità, cioè inclusione. Tutti devono avere le stesse opportunità e possono ottenere le stesse cose senza tener conto delle condizioni particolari di ciascuno.
AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, si impegna quotidianamente per promuovere e garantire l’equità per le persone con Sla, affrontando le sfide che questa malattia neurodegenerativa comporta. L’obiettivo di AISLA è quello di garantire che ogni individuo, nonostante la sua condizione di fragilità, abbia accesso a cure e servizi adeguati, favorendo così una società inclusiva e senza discriminazioni.
La responsabilità di impegnarsi per uno stato sociale dove tutti gli attori del welfare – Pubblico, Privato e Nonprofit- siano coinvolti corresponsabilmente, è al centro dell’azione di AISLA. L’associazione lavora instancabilmente per mettere in atto strategie di sensibilizzazione e promuovere la collaborazione tra tutti gli attori del settore del welfare, al fine di garantire un sistema di supporto solido ed efficiente per le persone con Sla e le loro famiglie. Attraverso la condivisione di informazioni, risorse e competenze, AISLA cerca di influenzare positivamente le politiche governative e i processi decisionali, per rendere la società più attenta e inclusiva.
La nostra fragilità fisica non deve essere considerata una debolezza della società. Al contrario, la forza di volontà e la determinazione che le nostre famiglie dimostrano nella loro quotidiana lotta contro la malattia e nella ricerca di miglioramenti, sono esempi di resilienza e coraggio che dovrebbero essere riconosciuti e valorizzati. La nostra storia ci dimostra che è possibile abbattere le barriere e combattere i pregiudizi. Dobbiamo continuare su questa strada, promuovendo un cambiamento culturale che porti a una sempre maggiore accettazione e inclusione. Di tutti e per tutti.
Il senso del valore sociale di AISLA si manifesta anche nella ricerca di soluzioni innovative, nel sostenere la ricerca scientifica e la sperimentazione di nuove terapie e cure, al fine di favorire il mantenimento dell’autonomia più a lungo possibile ed una buona qualità della Vita. Queste le ragioni per cui l’Associazione promuove la condivisione di esperienze e la creazione di reti di sostegno e solidarietà tra le persone con Sla e le loro famiglie, offrendo un ambiente di comprensione e supporto reciproco.
Il valore sociale di AISLA, dunque, si basa sui principi di equità e responsabilità. Attraverso l’inclusione e il sostegno attivo, promuovendo una società più inclusiva e consapevole. Non si tratta solo di garantire pari opportunità, ma di riconoscere e valorizzare la forza e il coraggio delle persone con Sla, dimostrando essere fragili non significa essere deboli.
Resta informato sull’evento!