AISLA presente al tavolo nazionale sull’Osservatorio della Disabilità, rappresentata dal segretario Pina Esposito
L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) è impegnata nella lotta per i diritti delle persone con disabilità e per promuovere una società più inclusiva e giusta. In questo contesto, l’associazione ha partecipato al tavolo nazionale dell’osservatorio sulla disabilità, rappresentata dal segretario nazionale Pina Esposito, con l’obiettivo di definire linee guida e strumenti di monitoraggio per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
L’osservatorio, istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha il compito di raccogliere dati ed elaborare proposte per promuovere la piena inclusione sociale ed economica delle persone con disabilità. In particolare, il tavolo ha l’obiettivo di identificare le principali problematiche e le buone pratiche per migliorare l’accesso ai servizi, il sostegno alle famiglie e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Come dichiarato dal segretario nazionale Pina Esposito, “L’impegno dell’AISLA è sempre stato quello di sostenere le persone malate di SLA e le loro famiglie nella difficile condizione di vita a cui sono costretti.. Siamo fiduciosi che questo tavolo possa portare a progressi significativi nella lotta per i diritti delle persone con disabilità“.
La visione di AISLA sulla disabilità si basa su principi di giustizia ed etica che ribalta il paradigma: una diversità che deve essere accettata e valorizzata nella società. E’ fondamentale che si superino le barriere discriminatorie e che si promuova un’ambiente inclusivo, garantendo a tutte le persone con disabilità eguali opportunità e diritti degli altri individui.
Non si tratta solo di eliminare qualsiasi ostacolo fisico o cognitivo, grazie al supporto di tecnologie assistive, servizi di assistenza personale, la formazione professionale ma, soprattutto, in un cambiamento culturale di una comunità che sia capace di apprezzare ed accettare la diversità. Un mondo in cui ogni uomo e donna, abile o meno, possa godere degli stessi diritti e delle stesse opportunità, unendo così il valore della diversità al valore sociale.
AISLA continua a impegnarsi per garantire i diritti delle persone con sclerosi laterale amiotrofica e di tutte le persone con disabilità, affinché siano riconosciuti e rispettati in ogni contesto sociale ed economico della nostra società.
- Decreto del Ministro per le disabilità del 31 ottobre 2023 con cui sono state individuate ai sensi dell’articolo 2, commi 3 e 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 luglio 2023, n. 115, le associazioni nazionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità quali membri effettivi dell’Osservatorio nonché i rappresentanti di altre amministrazioni pubbliche, centrali o locali, enti, associazioni ed organizzazioni che assistono alle riunioni dell’Osservatorio in qualità di invitati permanenti
- Decreto del Ministro per le disabilità del 3 novembre 2023 con il quale si determina la composizione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità di cui all’art. 2, commi 1 e 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 luglio 2023, n. 115
- SLA, A MILANO IL 22 E 23 NOVEMBRE CONVEGNO ARISLA SU RISULTATI E PROSPETTIVE DELLA RICERCA
- AISLA lancia “Una Promessa per la Ricerca”
- Domenica 17 novembre: Un Piatto in Faccia alla Sla
- Slalom alle Piramidi, la decima edizione
- Caregiver familiari: l’indagine ISTAT e l’impegno di AISLA
affiliazioni aisla arisla assegno di cura assistenza associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica caregiver Centro Clinico NeMO Coronavirus covid-19 cura cure palliative disabilità eventi FNA fna regioni formazione Forum Terzo Settore fulvia massimelli giornata nazionale sla global day glossario inclusione LEDHA Lombardia malattie rare marche nemo PDTA personecheaiutanopersone puglia RACCOLTA FONDI Ricerca salute sclerosi laterale amiotrifica sclerosi laterale amiotrofica sicilia sla terzo settore testimonianze ti raccontiamo come è andata toscana trials uildm vacanze accessibili