AISLA è Collaborating Partner del progetto LIMeNar dell’Istituto Superiore di Sanità
Il progetto di ricerca dedicato ad una nuova frontiera della Medicina Narrativa
L’Istituto Superiore di Sanità, tramite il suo Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare, ha avviato un ambizioso progetto di ricerca denominato “LIMeNar – Uso e contesti applicativi delle Linee di Indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo”. Questo programma, condotto in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN), rappresenta un passo avanti nella comprensione e nell’applicazione della Medicina Narrativa nel contesto sanitario contemporaneo.
AISLA, che pone l’informazione tra i 4 obiettivi di missione, è stata selezionata nel parterre di Collaborating Partner del progetto LIMeNaR con l’obiettivo di promuovere l’indagine e diffondere i risultati della ricerca.
A distanza di otto anni dalla pubblicazione delle Linee di Indirizzo sulla medicina narrativa, il progetto LIMeNar si propone di valutare il suo utilizzo e i contesti applicativi, considerando l’impatto della trasformazione digitale e il crescente ruolo dei linguaggi artistici nella promozione della salute.
“LIMeNar prevede un ‘communication kit’ dedicato al progetto, affinché tutti possano attivamente contribuire a diffonderne i risultati: comunicazione e disseminazione sono cruciali per promuovere la health literacy e l’adozione di scelte consapevoli in sanità.” – ha dichiarato Paola De Castro, Direttore del Servizio Comunicazione Scientifica e Servizio Conoscenza dell’ISS, Istituto Superiore di Sanità di Roma.
La Medicina Narrativa, basata su una competenza comunicativa specifica, si inserisce nel contesto della pratica clinico-assistenziale come un’importante metodologia di intervento. Essa integra l’Evidence-Based Medicine, consentendo decisioni cliniche più complete, personalizzate ed efficaci, grazie alla considerazione della molteplicità di prospettive dei soggetti coinvolti nel processo di cura. Il progetto LIMeNar prevede quattro approcci teorici alla Medicina Narrativa, offrendo una panoramica ampia e articolata delle sue potenzialità e delle sue applicazioni pratiche.
La conferenza finale del progetto, che includerà la premiazione del LIMeNar Award, si terrà il venerdì 24 maggio 2024 presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma. L’evento sarà esclusivamente in presenza e la partecipazione sarà gratuita. Il programma e il modulo di iscrizione saranno disponibili online prossimamente.
- AISLA mantiene la Promessa per la Ricerca e raccoglie 230mila euro
- Banchetto green a Andora. Ti raccontiamo com’è andata
- Orgoglio di AISLA al Premio Bulloni 2024: la “Gang del Döc”riceve il Premio Rotary Club di Brescia
- “Un avaro dei giorni nostri”, lo spettacolo solidale di Amici a Teatro
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco