AISLA al tavolo tecnico sull’ADI di Regione Lazio
Entrati nel vivo i lavori del tavolo tecnico sull’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) presso la Direzione Area Integrata del Territorio della Regione Lazio. Presenti i rappresentanti delegati dalle Associazioni di pazienti dei Tavoli di Sanità Partecipata in Regione Lazio, tra cui l’ Avv. Paola Rizzitano, referente per la Regione Lazio di AISLA ONLUS, nonché delegata dalle associazioni del tavolo di malattie neuromuscolari e neurodegenerative.
“Grazie ad un ascolto autentico e competente dei bisogni di pazienti e famiglie in condizione di grande fragilità, portiamo avanti anche nelle sedi istituzionali la nostra battaglia per la vita e condividiamo, con senso di responsabilità, proposte e soluzioni volte al riconoscimento di diritti per chi c’è oggi e per chi ci sarà domani” sottolinea l’Avv. Rizzitano. “Il domicilio è luogo preferenziale nel quale dare risposte ai bisogni di cura e assistenza delle nostre comunità fragili, anche alla luce di quanto evidenziato, in maniera drammatica, dall’emergenza sanitaria ancora in atto, nonché dalle precise linee guida del PNRR nazionale. Pertanto, con senso di responsabilità, daremo il nostro contributo per migliorare e ottimizzare un sistema già esempio e modello di riferimento a livello nazionale”.
Piena sintonia anche con quanto rappresentato da Paola Desideri, vicepresidente di Mitocon Onlus e delegata dalle associazioni del Tavolo che si occupano di malattie rare e, quindi, maggiormente di pazienti in età pediatrica. I lavori dei tavoli, organizzati per sottogruppi, sono già stati aggiornati a breve termine, ad ulteriore conferma di come vi sia, da parte di tutti gli attori istituzionali coinvolti, consapevolezza dell’urgenza di dare risposte ai più fragili, come in ogni sede segnalato dalle nostre associazioni.