AISLA al Convegno ADNKRONOS “Demografica”
Il dibattito su donne, uomini, genitori e caregiver.
Roma, 11 luglio 2024 – Un appuntamento interessante e ad ampio respiro quello organizzato al Palazzo dell’Informazione, nella sede dell’agenzia Adnkronos in occasione della Giornata mondiale della Popolazione.
Tanti gli spunti di riflessioni nel Convegno Demografica – La “cura” delle persone moderato da Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, Vicedirettori Adnkronos per una Q&A che ha visto la partecipazione di Istituzioni, aziende e privati, Enti del Terzo Settore ed Associazioni. Il talk ha messo al centro del dibattito la cura e l’attenzione alle persone nel mondo del lavoro, in un confronto tra modelli virtuosi e obiettivi a cui tendere. Ma non solo. Dall’inverno demografico al work balance, l’equilibrio tra tempo del lavoro e vita privata, il dibattito si è aperto ai temi legati alla gestione della famiglia, in un’ottica di parità di genere, valorizzazione della genitorialità e dei bisogni dei caregiver.
Nel panel istituzionale, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, Gabriele Fava, Presidente INPS e Massimiliano Maselli, Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio. A ribadire l’importanza del tema di cura delle persone e del ruolo del caregiver familiare, il Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, con un videomessaggio: “In tema di cura della persona con disabilità o con una patologia complessa, il ruolo del caregiver familiare è fondamentale. Si tratta di una persona che ama, si prende cura e che non vuole essere sostituita ma accompagnata in questo compito di assistenza che in qualche modo gli è stato affidato anche da parte dello Stato, delle istituzioni, del territorio, delle comunità.” Con l’occasione è stata ribadita la straordinaria portata della Riforma della Disabilità e del Progetto di Vita che, oltre a soddisfare i bisogni delle persone con disabilità semplifica la burocrazia e l’iter per le famiglie, eliminando la frammentazione di servizi e sportelli dedicati.
In rappresentanza di AISLA, nel panel “Parità di genere, genitori e caregiver: il sostegno necessario”, l’Avvocato Paola Rizzitano, Consigliere Nazionale AISLA e presidente della sezione AISLA Lazio. “Viviamo un tempo in cui le nostre associazioni sono finalmente ascoltate, riusciamo così a dare contributi per norme e leggi a livello regionale e nazionale. Abbiamo condiviso anche in parte i risultati delle nuove normative sul caregiver. In Regione Lazio è stata da poco emanata la legge che tutela e riconosce la figura del caregiver. A questo obiettivo Aisla – Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica – ha contribuito con degli emendamenti che sono stati accolti in seguito alle audizioni anche in Commissione. E anche a livello nazionale siamo presenti per dare il nostro contributo alle Istituzioni nella redazione della legge nazionale di prossima emanazione per riconoscere questa figura fondamentale”. Rizzitano ha ribadito il ruolo fondamentale del caregiver familiare nella SLA, malattia neurodegenerativa ad alta complessità assistenziale. “I nostri caregiver sono parte di un sistema molto prezioso per la cura e la presenza e in supporto del malato. La Sla è una patologia molto violenta che condiziona enormemente la vita non solo del malato e della sua famiglia – ha poi concluso Rizzitano – ma anche del caregiver. Avere il riconoscimento e rappresentanza a livello normativo, e prima ancora culturale e di condivisione anche in questi contesti per noi chiaramente è un’occasione molto preziosa”.