Abruzzo. Programmando il benessere sociale: Il Piano Sociale Regionale 2022-2024
Il Piano Sociale Regionale rappresenta un documento fondamentale per la Regione Abruzzo, poiché contiene gli indirizzi e gli obiettivi di lavoro per la programmazione del sistema regionale delle politiche sociali nel triennio 2022-2024.
Il piano recepisce gli indirizzi del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023, con l’obiettivo di proteggere, includere, contrastare le fragilità e fornire opportunità di vita.
Il documento è stato creato attraverso un processo di co-programmazione con gli attori sociali della regione, tra cui Amministrazioni locali, organizzazioni datoriali e sindacali, Terzo Settore, società civile e singoli cittadini, tramite incontri plenari e specifici incontri tematici.
Il piano prevede l’implementazione di un’azione che sia in grado di integrare e valorizzare tutte le risorse finanziarie esistenti, favorendo forme di coordinamento e favorendo lo sviluppo di sinergie tra i vari attori del territorio. Il documento pone anche particolare attenzione alla complessità dei servizi sociali e alla necessità di gestirli in modo integrato.
La Regione Abruzzo intende consolidare e migliorare l’attuale sistema di governance, promuovendo i processi di partecipazione e concertazione nei territori e incentivando la co-programmazione e la co-progettazione tra enti pubblici e Terzo Settore.
In particolare, la Regione Abruzzo si propone di realizzare una pianificazione per il benessere delle comunità locali, costruendo una co-programmazione capace di leggere le trasformazioni sociali delle diverse aree della regione.
Il Piano Sociale Regionale rappresenta anche una sfida di innovazione e di miglioramento dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-lavorativi per l’inclusione e il sostegno alla povertà.
Il Piano Sociale Regionale promuove una modalità operativa che assume una dimensione modulare e di co-programmazione, aggiornando l’evoluzione dei riferimenti normativi e programmatici. Il documento recepisce la normativa primaria e i nuovi LEPS individuati a livello nazionale nella programmazione 2022-2024.