Abruzzo, a Montesilvano ritardi nei versamenti. L’Azienda tranquillizza i beneficiari, tra questi 2 persone con Sla: “Sostegni entro la fine del mese”

Le persone con gravissima disabilità di Montesilvano stanno riscontrando dei ritardi nella ricezione degli assegni del Piano locale per la non autosufficienza (Plna). Sono 81 le persone che beneficiano di questa misura che, nei prossimi giorni, si spera verrà erogata.

Stando alle richieste degli utenti, arriveranno circa 350mila euro divisi dalla Regione Abruzzo e poi distribuiti dal Comune, tramite l’Azienda Speciale che ha seguito tutta la procedura. Negli anni passati, questi fondi venivano distribuiti entro la fine dell’anno, mentre adesso siamo a metà febbraio e nessun contributo è stato ancora versato sui conti degli aventi diritto.

A segnalarlo sono gli utenti stessi, preoccupati per i ritardi che, in alcuni casi, stanno creando grosse difficoltà economiche alle famiglie dei beneficiari. Uno degli utenti sottolinea: “Non stiamo facendo una richiesta capricciosa, stiamo esercitando un diritto. Per noi, questo contributo è estremamente importante e vogliamo avere delle garanzie riguardo ai tempi di erogazione“.

A tranquillizzare le 79 persone aventi diritto al contributo, che prevede una somma massima leggermente superiore ai 5mila euro, ci pensa l’Azienda Speciale per i servizi sociali, che fa da intermediario tra Regione e utenti. Dall’ufficio di Palazzo Baldoni fanno sapere: “Siamo a conoscenza del problema e chiediamo gentilmente agli utenti di avere ancora un po’ di pazienza perché la questione è davvero questione di giorni”. Inoltre, sottolineano che i ritardi non sono dovuti al Comune come organismo ausiliario. “Il divario nella ripartizione dei fondi del Plna rispetto al solito, questa volta è stato di circa un mese. Nel frattempo ci siamo occupati di guidare la preparazione delle pratiche basate sui risultati dell’Unità di valutazione multidimensionale dell’ASL che hanno portato a una lista di 79 persone più due malati di Sla. Sono stati esclusi altri 30 richiedenti perché o non avevano i requisiti necessari o non avevano compilato correttamente la domanda. L’8 febbraio scorso abbiamo completato l’iter burocratico e abbiamo approvato la deliberazione. Adesso tutto è in ordine nella ragioneria per quanto riguarda il versamento dei contributi che il Comune di Montesilvano anticiperà in attesa dei fondi dalla Regione. Riteniamo che i beneficiari riceveranno il loro sostegno entro la fine di febbraio.” 

Per maggiori informazioni: Ufficio DisAbili, un servizio promosso e gestito direttamente dal Comune di Montesilvano. E’ stato ufficialmente inaugurato il 23 novembre 2007 ed è nato per volontà della Giunta Comunale. Ha lo scopo di favorire l’integrazione delle persone disabili attraverso l’informazione, l’orientamento e la consulenza per un miglior utilizzo dei servizi pubblici e del privato sociale presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale.

Il servizio, infatti, si prefigge di offrire ai cittadini con disabilità, alle loro famiglie, agli operatori sociali e sanitari, insegnanti, studenti e volontari, informazioni utili per migliorare la qualità della vita, rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali e diffondere notizie su tematiche legate al mondo della disabilità.

L’Ufficio eroga le informazioni attraverso il contatto diretto presso la sede, tramite consulenza telefonica, postale, telefax o informatica. È possibile, inoltre, ricevere gratuitamente la mailing list nella propria casella di posta con notizie locali e nazionali sui vari aspetti della disabilità.

Oltre a fornire informazioni, l’Ufficio eroga servizi relativi al rilascio del contrassegno invalidi, ai contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche (Legge 13/89), alle richieste per l’accertamento delle invalidità civili e dell’handicap; offre, infine, consulenza qualificata personalizzata e supporto per il disbrigo di pratiche finalizzate all’ottenimento di servizi erogati dalle Amministrazioni e dagli Enti Pubblici.

L’Ufficio si trova a Palazzo di Città – Piazza Diaz, 1

Apertura

mattina: lunedi/mercoledi/venerdi  ore 09.00 – 11.30

martedi/giovedi ore 09.00 – 13.00

pomeriggio: giovedi ore 15.00 – 16.00
Telefono 085/4481364
Fax 085/4481364
E-mail: info@ufficiodisabili.it

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