Abbracciando la Vita: riflessioni e solidarietà nell’Incontro ‘Dai tuoi occhi ai nostri’
Rotary Catania Est, Adoces Sicilia e AISLA uniscono cuore e testimonianza alla presentazione del libro “Io Voglio vivere”
Si è svolto il 29 ottobre l’incontro “Dai tuoi occhi ai nostri” organizzato dal Rotary Catania Est, presieduto da Dimitri Tosi e condotto da Lucia Murabito. In una location d’eccezione nella magia di un luogo dove echeggia ancora la figura di Don Bosco, il Teatro Oratorio S. Filippo Neri di Catania, in momento di condivisione, realizzato in collaborazione con Adoces Sicilia ODV. L’occasione è stata la presentazione del libro “Io Voglio Vivere” di Giacomo Giurato, ispirato alla sua esperienza nelle corsie degli ospedali e concepito come un invito ad abbracciare la Vita.
All’incontro, presente il Presidente di AISLA Area Vasta Sicilia Orientale Orazio Arena: “AISLA cammina sulla strada della solidarietà e della consapevolezza ma è importante potenziare l’assistenza medica e ospedaliera per tutti coloro che vivono le patologie neuromuscolari. Con la chiusura del Centro Clinico NeMO Sud si perde un punto di riferimento e un centro specializzato per la cura dei pazienti SLA. La mobilitazione delle Istituzioni è urgente e necessaria.”
Di rilievo l’intervento di Mons. Genchi sul valore della Vita, e sul Dono che rappresenta. Ha quindi sottolineato l’importanza delle testimonianze di chi affronta malattie importanti, incoraggiando la platea a condividere gioia e serenità in tutti i momenti della giornata senza mai perdere la speranza. L’evento si è concluso con la vendita dei quadri realizzati da Maria Assunta Toniacci, paziente affetta da SLA recentemente scomparsa. Il ricavato della vendita è stato destinato ad Aisla Area Vasta Sicilia Orientale e a Adoces Sicilia.
Al fine evento, l’autore ha calorosamente incoraggiato l’intera platea a abbracciarsi, prendendo ispirazione dallo spirito di Patch Adams. Con i caratteristici nasetti rossi utilizzati negli ospedali per regalare un sorriso ai pazienti è stato il gesto proposto, un atto in grado di creare connessioni profonde anche tra persone estranee. Questo semplice ma potente gesto terapeutico ha dimostrato come un sorriso e un abbraccio possano portare Luce e gioia, anche nelle difficoltà.