A un anno dalla sua scomparsa, esce “Slalom. Diario dalla Sla” di Salvatore Mazza
“Slalom. Diario dalla Sla”, scritto da Salvatore Mazza, narra la sua lotta con la Sla, raccontata attraverso 83 episodi della rubrica “Slalom” pubblicata su “è vita” di “Avvenire” dal 20 settembre 2018 all’8 dicembre 2022, per un totale di 83 puntate.
Da ora è un libro pubblicato da Vita & Pensiero che tratta vari aspetti della vita di Mazza con la malattia: dalla diagnosi che cambia tutto, all’evoluzione della patologia, alle speranze per nuovi trattamenti e alla lotta per ottenere l’assistenza necessaria.
Mazza descrive anche il fardello di vivere con una mente lucida in un corpo progressivamente immobile e l’attesa del tragico esito. Il suo racconto evidenzia anche l’amore e la solidarietà che lo circondano, incluso il sostegno di famiglia, amici, medici e del suo cane Ettore. Il libro riflette sulla morte come una presenza confortante e sottolinea l’importanza dell’amore e della gratitudine nella vita. Nonostante la malattia, Mazza trova gioia nei bei ricordi e nell’amore ricevuto e dato. Infine, il libro rivela la fede di Mazza attraverso accenni alla spiritualità e alla preghiera.
«Questo è un libro da leggere con prudenza. – racconta Federico Lombardi nel suo articolo di Avvenire – Ogni volta che si leggeva uno dei pezzi di Salvatore Mazza nella rubrica quindicinale “Slalom” su “Avvenire” era un’emozione forte. Ma ora leggerli tutti e 83, uno di seguito all’altro, può lasciare senza fiato. Per questo dico che bisogna fare attenzione, perché è facile restare in certo senso sconvolti. Poi è bene lasciare che la prima emozione si calmi e riprendere la lettura a distanza di qualche tempo, per scoprire nuove prospettive, raccogliere altri messaggi, passare dal turbamento alla gratitudine per chi ha avuto la costanza e il coraggio di scrivere per noi queste parole.»
Questo straordinaria raccolta racconta cinque anni di vita con la Sla, offrendo un messaggio di coraggio nel dolore e di amore che può salvare dalla disperazione. Invita i lettori a riflettere sulle emozioni e le domande sollevate dal testo, affrontandole con umiltà e onestà. Questo messaggio di speranza è particolarmente importante in tempi di grande bisogno.
Leggi: Cordoglio di AISLA e Centri Clinici NeMO per la scomparsa di Salvatore Mazza
Ordina il libro sul Negozio Solidale di AISLA 📚 QUI
Il libro è arricchito dalla nota biografica sull’autore del giornalista di «Avvenire» Mimmo Muolo, con la collaborazione di Antonio M. Mira, e dagli scritti di Fulvia Massimelli, Presidente Nazionale AISLA, Mario Sabatelli, Direttore clinico area adulti Centro clinico NeMO-Policlinico Gemelli di Roma e Presidente Commissione medico scientifica AISLA, e di Camilla e Giulia Mazza.
- “Un avaro dei giorni nostri”, lo spettacolo solidale di Amici a Teatro
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco
- Il cordoglio di AISLA per la scomparsa di Riccardo Bonacina: maestro di giornalismo e promotore del sociale
- ISS. AISLA presente al convegno “Biblioteche e health humanities: Un’alleanza per la salute”
- Lotta alla Sla. Con AISLA, AriSLA e Centri NeMO l’eccellenza italiana conquista il panorama mondiale