A un anno dal lancio della campagna My Voice, 1500 adesioni e sintesi vocali per le persone con Sla
È passato un anno dall’avvio della campagna MY VOICE, che ha lanciato il progetto “Voice for Purpose”. e le adesioni alla pratica di conservazione della voce per garantire la possibilità di utilizzare una sintesi vocale personale sono state oltre 1500.
Ben 51 persone hanno scelto di aderire alla progettualità di Voice for Purpose, 9 di queste hanno richiesto e ottenuto la propria sintesi vocale personale a causa dell’evoluzione della malattia che ha comportato difficoltà crescenti di comunicazione verbale.
In particolare, 20 persone hanno avviato la richiesta di acquisire una sintesi vocale donata e 6 di queste le hanno già ricevute e utilizzate attraverso dispositivi smartphone e di CAA.
La maggior parte delle persone coinvolte nella progettualità di Voice for Purpose è affetta da una malattia neuromuscolare, in particolare dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Tuttavia, ci sono anche persone con altre patologie, come l’Atrofia Muscolare Spinale, la Distrofia Muscolare di Ullrich e l’Atrofia Neurogena.
Nel corso dell’anno, il polo tecnologico NEMOLAB ha lavorato in collaborazione con aziende specializzate nell’ambito della CAA per implementare e adattare ulteriori software, in particolare Communicator 5 e Mind Express, per migliorare la fruibilità della sintesi vocale generata dal progetto.
La piattaforma di Voice for Purpose è stata anche ulteriormente sviluppata e raffinata, offrendo ora un unico bottone interattivo “Ottieni una voce espressiva” per permettere ai portatori di interesse di richiedere la conservazione della propria voce o l’ottenimento di una sintesi vocale donata.
Inoltre, un tool di registrazione è stato integrato all’interno della piattaforma per rendere più immediato e intuitivo l’accesso all’attività di registrazione delle voci.
L’impegno e la solidarietà della comunità delle oltre 1500 persone che hanno aderito alla progettualità di Voice for Purpose sono fondamentali per far sì che il progetto possa continuare a crescere e a offrire un supporto prezioso per coloro che necessitano di una sintesi vocale personalizzata.