Mese: Novembre 2022
Mancano 10 milioni di persone nella legge di bilancio del Governo Meloni
Roma, 29 novembre 2022- Nella Legge di Bilancio presentata dal nuovo Esecutivo mancano 10 milioni di persone. (altro…)
Regione Molise: DGR 325/2022, Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare 2021. Approvazione indirizzi operativi
28 novembre 2022 – Vengono approvati gli “Indirizzi operativi sull’utilizzo del fondo 2021 per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”, e in continuità con quanto approvato con DGR 82/2021, anche le risorse legate al Fondo 2021 sono finalizzare in favore dei caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, attraverso l’erogazione di un contributo economico dell’importo mensile di € 400,00, ripartendo il fondo agli Ambiti Territoriali Sociali per la gestione delle risorse.
Regione Lombardia, arriva la legge sul Caregiver familiare
Assessore Lucchini: Regione si conferma in prima linea su un tema importante
(altro…)(Toscana) Piombino. Con Aisla supporto fisioterapico gratuito a casa
Piombino, 24 novembre 2022 — Il Comune di Piombino insieme ad Aisla (altro…)
33° International Symposium on ALS/MND. Dal 3 al 9 dicembre 2022
Milano, 23 novembre 2022 – Unisciti a MNDA e alla comunità di ricerca sulla SLA/MND per il 33° simposio internazionale virtuale sulla SLA/MND per discutere gli ultimi progressi nella ricerca e nella gestione clinica.
Dopo il successo del simposio virtuale dello scorso anno e le sfide in corso causate dalla pandemia globale, il 33° simposio internazionale della MND Association sulla SLA/MND si terrà ancora una volta online. Il simposio si terrà da martedì 6 dicembre a venerdì 9 dicembre 2022.
(altro…)2022 Alliance Meeting & Allied Professionals Forum (APF)
?️28 novembre – 2 dicembre 2022
?Kona Kai Resort, San Diego
Milano, 23 novembre 2022 – Il 2022 Alliance Meeting si terrà il 28, 29 e 30 novembre 2022 in un formato ibrido, sia virtualmente che a San Diego, California, USA!
(altro…)SMARTHOME: DISABILITÀ E TECNOLOGIA
I Centri Clinici NeMO e Biogen presentano il progetto “Abitiamo nuovi spazi di libertà” a favore di una casa intelligente, inclusiva e sicura, per chi vive con disabilità. Una nuova concezione dell’abitare che riscrive il concetto di autonomia.
(altro…)“Una vasca per Aisla Prato”: ti raccontiamo come è andata
Si è svolta il 19 e 20 novembre 2022 la prima maratona non competitiva di nuoto a favore di AISLA Prato (altro…)
“Una vasca per Aisla Firenze”: ti raccontiamo come è andata
Grande successo per l’VIII edizione di “Una vasca per Aisla Firenze”! I primi dati: più di 300 partecipanti e oltre 7.000 euro raccolti per le persone con SLA
(altro…)Perché le Cure Palliative nella SLA?
Milano, 20 novembre 2022 – L’appropriatezza di un modello assistenziale per la gestione della complessità. La persona con SLA deve essere presa in carico dalle cure palliative sin dalla diagnosi.
L’integrazione delle cure palliative nel percorso di cura della persona con SLA è una condizione confermata da numerosi studi. Infatti, se la presenza di specialisti di cure palliative nel percorso di cura di una malattia neurologica può essere una opzione con diverse tempistiche quando esiste una
possibilità di guarigione neurologica seppur temporanea, in presenza di un continuo declino funzionale senza remissioni questa non si ritiene possa essere opzionabile.
Ricerca SLA: al Centro NeMO la formazione sui trials clinici
Un workshop con gli esperti sulla patologia, per formare alle nuove sfide della ricerca clinica
Milano 17 novembre 2022 – Un’importante giornata di studio sulla ricerca clinica per la SLA si è svolta ieri nella sede milanese del Centro Clinico NeMO, il network dei Centri esperti per la cura e la ricerca sulle malattie neurodegenerative e neuromuscolari. L’occasione è stato il workshop Trials in ALS. Criticalities & Strengths, che ha visto sul tavolo alcuni tra i maggiori esperti italiani di ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano e di AISLA Onlus, l’obiettivo dell’incontro è stato quello di continuare a trasferire competenze per una corretta ed efficace conduzione di una sperimentazione clinica, alla luce delle sfide a cui è chiamata la comunità scientifica oggi, per una patologia per la quale ancora non vi è cura.
(altro…)Roberta Flack ha la Sla, non potrà più cantare
Fonte: La Repubblica
17 novembre 2022 – La grande cantante afroamericana Roberta Flack, 85 anni, straordinaria interprete di successi del soul come Killing me softly, ha la sclerosi laterale amiotrofica. Vincitrice di Grammy award, oltre che per la sua canzone più nota del 1973 anche per The First Time Ever I Saw Your Face del 1975, l’artista non riesce più nemmeno a esprimersi correttamente proprio a causa della malattia.
(altro…)Lega Nazionale Dilettanti e AISLA, l’impegno civile e sociale è sempre più concreto
In vista della Giornata della disabilità, l’impegno civile e sociale al fianco delle persone con SLA
(altro…)Sicilia. Aperte le domande per il Fondo Caregiver
Le istanze vanno presentate entro e non oltre le ore 12 del 30/11/2022. I contributi saranno erogati nei limiti delle somme a disposizione
(altro…)19-20 novembre. A Firenze e Prato tutto pronto per un fine settimana di sport, divertimento e solidarietà con la maratona benefica di nuoto a favore di AISLA
di Redazione
14 novembre 2022 – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la “Vasca per AISLA”, la maratona benefica che anima una 24 ore no stop, anche di notte. Organizzata da da Firenze Nuoto Master, Centro Giovanile di Formazione Sportiva (CGFS) e CSI Nuoto Master Prato, dalle ore 13 di sabato 19 novembre la piscina di San Marcellino “R. Dani” dell’U.S. Affrico a Firenze e quella di Mezzana a Prato accoglieranno centinaia di nuotatori.
(altro…)MARCHE | TERREMOTO. AISLA a disposizione delle famiglie con SLA
Ancona, 9 novembre 2022 – Tanta, tantissima paura questa mattina a seguito della scossa di magnitudo 5.7, registrata poco dopo le 7 al largo di Pesaro, con ipocentro ad 8 chilometri.
AISLA è a disposizione delle famiglie con SLA per offrire supporto e assistenza.
Numeri AISLA di emergenza:
340 8211848 Centro di Ascolto
340 6808431 Marisa Trobbiani
329 6119386 Pia Barbadori
Centro Clinico NeMO Ancona
c/o Ospedali Riuniti Le Torrette, – Ancona
071 5965960
0715965972
infonemoancona@centrocliniconemo.it
- Direttore clinico: Dott.ssa Michela Coccia michela.coccia@centrocliniconemo.it telefono segreteria: 071.5965960/70
- coordinatrice infermieristica: Dott.ssa Raffaella Recanatesi
raffaella.recanatesi@centrocliniconemo.it t
Telefonò: 071.5965972
Puglia. Presa d’atto del PDTA della Sclerosi Laterale Amiotrofica – SLA”
Bari, 7 novembre 2022 – Presa d’atto sul “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale – PDTA della Sclerosi Laterale Amiotrofica – SLA” da parte dell’Assessore alla Sanità, Benessere Animale, Controlli interni, Controlli connessi alla gestione emergenza Covid -19. La stessa è confermata dalla Dirigente del Servizio Strategie e Governo dell’Assistenza Territoriale, Rapporti Istituzionali e Capitale Umano SSR e dal Dirigente della Sezione Strategie e Governo dell’Offerta.
(altro…)Monitoraggio settimanale COVID
Fonte Ministero della Salute
Ecco gli Headline della Cabina di Regia relativi alla settimana 31 ottobre – 6 novembre 2022:
(altro…)Centro Clinico NeMO Trento
c/o Ospedale Riabilitativo Villa Rosa – Pergine Valsugana (TN)
0461.515400 – infonemotrento@centrocliniconemo.it
Indirizzo: Via Spolverine, 84, 38057 Pergine Valsugana TN
Centro Clinico NeMO -NAPOLI
c/o Azienda Ospedaliera Specialistica Dei Colli – Ospedale Monaldi di Napoli
081 7062685 – infonemonapoli@centrocliniconemo.it
Indirizzo: Via Leonardo Bianchi, 80131 Napoli NA
Progetti finanziati con il ‘Bando AriSLA 2022’
Milano, 3 novembre 2022 – Sarà di 883.800 euro l’investimento complessivo erogato da AriSLA per i sei nuovi progetti di ricerca di base e preclinica giudicati meritevoli di finanziamento dalla Commissione scientifica internazionale e riguarderà 12 gruppi di ricerca distribuiti tra Cagliari, Catania, Modena, Padova, Roma e Trieste.
(altro…)Visita virtuale al Museo di Geologia e Paleontologia
BrainControl Avatar per il Museo di Geologia e Paleontologia del Sistema Museale di Ateneo, Università degli Studi di Firenze.
(altro…)Sara e nonna Nicoletta: fiera di quello che vorrò essere.
Mi chiamo Sara e sono una ragazza di 22 anni, vivo in Piemonte, in particolare in provincia di Vercelli. Oggi vi sto scrivendo per raccontarvi una mia storia, a cui ci tengo molto.
(altro…)Governo, Bellucci sarà la vice-ministra del Terzo settore
Tratto dall’articolo di VITA Magazine, autore Giampaolo Ferri pubblicato il 31 ottobre 2022.
Roma, 1 novembre 2022 – Giorgia Meloni completa i vertici dei ministeri del suo Esecutivo. Al Lavoro e Politiche sociali arriva, come vice, Maria Teresa Bellucci, l’esperta parlamentare che aveva seguito i più importanti dossier nella Commissioni Affari sociali nella scorsa legislatura.
(altro…)