Mese: Giugno 2022
Il mio papà supereroe
di Elisa Settembrini
Ricordo ancora come se fosse ieri quando sono iniziati i primi sintomi al mio papà, nessuno si aspettava una cosa cosi grande, nessuno tranne lui. Io, mia sorella, mio fratello e mia madre cercavamo di tranquillizzarlo, dicendogli che la sua (altro…)
“Aperitivo sotto le stelle”. Ti raccontiamo com’è andata
Da qualche anno il Gruppo Musicale “Cogito Ergo Sound” collabora (altro…)
AVVISO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI A.I.S.L.A. Onlus
A TUTTI I SOCI AISLA ONLUS IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA 2022
In ottemperanza a quanto previsto dal D.L. n. 228 del 30/12/2021 – “Decreto Milleproroghe” – pubblicato in G.U. N. 309/30.12.2021
(altro…)Global Day AISLA Firenze: ti raccontiamo come è andata
La gioia di ritrovarsi insieme dopo tanto tempo e sempre per una buona causa.
(altro…)THALAS 2022: ti raccontiamo come è andata
“THALAS – Mare & Vento il grande abbraccio” è un evento nazionale a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Onlus che vive da 15 anni.
(altro…)AISLA, nella Giornata Mondiale SLA la speranza diventa dono
Grazie alla donazione di Sparkasse da oggi sarà possibile intervenire in modo precoce nella gestione dell’insufficienza respiratoria dei pazienti
(altro…)Il Comando Provinciale dei VVFF di Frosinone a sostegno di Aisla Lazio
Martedì 21 giugno – In una data già di per sé tanto importante per AISLA, in cui si celebra (altro…)
AISLA, Giornata Mondiale SLA: dietro il tempo che scorre, c’è sempre una persona
Ricerca, assistenza, sostegno alle famiglie e iniziative. In tutto il Paese tornano le iniziative di solidarietà
(altro…)AISLA INCONTRA REGIONE UMBRIA, SPIRAGLI PER UNA MIGLIORE PRESA IN CARICO
Alla vigilia della Giornata Mondiale SLA, la promessa delle Istituzioni
(altro…)MISATANGO SOLIDALE PER AISLA BRESCIA
Domenica 19 giugno, I Rotary Club di Brescia e Rodengo Abbazia per una serata in ricordo di Roberto Rezzola
(altro…)FLOWER DINNER a favore di AISLA Brescia: Ti raccontiamo com’è andata!
Da quattordici anni, Il Rotary Club Brescia Moretto e AISLA Brescia camminano insieme per sostenere le famiglie SLA del territorio.
(altro…)“I GIORNI ALLA FINESTRA” – il visual poem onirico sulla vita di Aldo dedicato ad AISLA
Ad aprire le celebrazioni della Giornata Mondiale della lotta alla SLA (altro…)
SERVIZIO DI TRASPORTO ATTREZZATO
PRESSO LA SEDE DI MILANO (SEDE NAZIONALE)
è attivo un servizio di trasporto attrezzato da e per i luoghi di cura con mezzi attrezzati e ambulanze a seconda delle richieste e delle necessità. La sede di Milano ha a disposizione anche un mezzo attrezzato con pedana (Berlingo) gestito con volontari.
Il servizio è gratuito per le persone con SLA ed è attivo per le prenotazioni il martedì e il venerdì.
Per prenotare un trasporto si può scrivere alla mail trasporti@aisla.it specificando: giorno, orario, destinazione, tipo di mezzo necessario, ausili in uso, nome e recapito telefonico dell’accompagnatore. In alternativa telefonare alla sede, solo il martedì e il venerdì, al nr. 0266982114.
Romano di Lombardia, vi raccontiamo come è andata
Domenica 5 giugno , nell’ambito della manifestazione Romano in Fiore, organizzata dai commercianti locali, si è tenuto un banchetto di raccolta fondi a favore di Aisla Bergamo, organizzato dal gruppo Mani di SLA, costituito da persone affette da sla e familiari che producono manufatti con materiali vari ( ceramica, fiori, carta, ecc).
Il gruppo è costituito da Armida, Marilena e Monica, che ormai da anni si dedicano nel loro tempo libero, sacrificandosi anche nelle ore notturne, alla preparazione di questi gadget che poi offrono in occasione di raccolte benefiche a favore delle varie associazioni che in provincia di Bergamo si interessano di SLA. Un accenno particolare a Marilena, affetta dalla malattia, ma che ancora riesce a muovere le mani e a preparare questi manufatti , di cui molto apprezzate sono le sue ghirlande di fiori. Un’altra volontaria, Monica, ha avuto esperienza della malattia per tramite della sorella che ha lasciato due piccoli bambini, per cui comprende l’mportanza del progetto Baobab avviato da AISLA per il sostegno psicologico dei minori e si augura che la cifra raccolta pari a 900€, possa contribuire a finanziarlo. A loro tutte va il nostro ringraziamento per la collaborazione e il sostegno economico, importante per sostenere la ricerca e le attività varie dell’Associazione.
Anna di Landro, referente Aisla Bergamo
(altro…)12 giugno, le persone con disabilità al voto
A cura di Ledha
Fonte Superando
(altro…)TOFERSEN, le risposte del prof. Mario Sabatelli
Molte sono le domande che arrivano al nostro Centro di Ascolto sul Tofersen. Abbiamo raccolto le più comuni e chiesto al prof. Mario Sabatelli, (altro…)
NICOSIANA, vi raccontiamo come è andata
Spettacolo, emozioni e grande partecipazione per la prima edizione di “Nicosiana”, l’evento di teatro, musica e arte che ha allietato il generoso pubblico di Nicosia. (altro…)
È ufficiale: il tofersen è il primo farmaco efficace in fase 3 nel trattamento della SLA
Solo per i pazienti con mutazione SOD1 rallenta il declino della funzione clinica, della funzione respiratoria, della forza muscolare
(altro…)