Mese: Giugno 2018
MARE&VENTO Il grande abbraccio – SLA senza confini
L’accogliente porto turistico, la splendida cena al calar del sole, lo spettacolo con i ragazzi dell’associazione danza teatro RioLab, La briosa musica della Banda Cittadina, l’incredibile ballo acrobatico del duo Jump the Valda (Valentina e Giulio), le opere donate dagli artisti locali, (altro…)
Inaugurata la Terrazza del Centro di Mistretta (Me): si avvera il sogno di Francesco Saporito
“Ci siamo. Il desiderio è stato esaudito. La terrazza, che una notte di luglio ho sognato, si è materializzata”.
Sono le parole che Francesco Saporito, 47 anni, persona con Sla curato dal Centro Maugeri di Mistretta, ha lanciato con gli occhi, (altro…)
Leone di bronzo a cannes con la campagna #unaparolapernemo
Si è chiusa venerdì scorso l’edizione numero 65 del Festival Internazionale della Pubblicità a Cannes. Si è chiusa con un (altro…)
Discriminazione delle persone con disabilità, la legge c’è ma viene applicata poco
Una ricerca svolta da LEDHA e presentata il 21 giugno durante un convegno all’Università Statale di Milano mette in evidenza come la legge 67/2006 venga ancora applicata troppo poco rispetto alle esigenze delle persone con disabilità (altro…)
GIORNATA MONDIALE SULLA SLA IL PAPA INCONTRA I MALATI
AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica è stata ricevuta oggi da Papa Francesco in un’udienza cui (altro…)
La campagna #unaparolapernemo in “ShortList” al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes
Il Centro Clinico Nemo in “ShortList” con 4 nomination al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes con la campagna #unaparolapernemo creata dall’agenzia di Comunicazione McCANN Italia. (altro…)
Marche, ecco la Guida ai diritti e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie
È stata pubblicata la Guida ai diritti e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie con particolare riferimento alla normativa della Regione Marche, aggiornata al 27/10/2020.
L’obiettivo dell’opuscolo è quello di aiutare i cittadini (e i loro familiari) a conoscere quali sono i loro diritti e di aiutarli a districarsi (altro…)
Roma: persone con disabilità gravissima, pubblicata graduatoria per erogazione sostegni
Ricordiamo che è stata approvata e pubblicata la graduatoria unica cittadina degli aventi diritto all’erogazione dei benefici economici (assegno di cura e contributo familiare) in favore di persone in condizioni di disabilità gravissima. Le domande accolte sino a questo momento sono 834. (altro…)
Speciale vacanze accessibili 2018
IL NOSTRO IMPEGNO PER UN’ESTATE SENZA BARRIERE
Con l’estate ormai alle porte il pensiero corre, come ogni anno,
(altro…)
Da Houston nuova speranza per rallentare il progredire della SLA
Lo studio è del Prof. Appel, membro dell’Advisory Board di AriSLA, che interverrà durante il prossimo Focus SLA di Genova
Si aprono nuovi scenari per contrastare la SLA (altro…)
“SONO UN INFATICABILE ENTUSIASTA”: PAROLA DI FABRIZIO RAO
Fabrizio Rao è parte dell’èquipe di NeMO dal 2012, dopo aver lavorato per oltre 10 anni presso un reparto Pneumologico per acuti.
(altro…)SLA: ottenuti motoneuroni dal sangue, importante passo avanti della ricerca italiana
Sarà ora possibile studiare in laboratorio i motoneuroni delle persone con Sla confrontandoli con quelli delle persone sane. Un gruppo di ricercatori italiani ha dimostrato la possibilità di ottenere motoneuroni da un semplice, e perciò ripetibile, prelievo di sangue. (altro…)
Con il progetto di base ‘IRKALS’ (vincitore della Call AriSLA 2017), passi in avanti nella conoscenza della Sla
I risultati di uno degli studi finanziati da AriSLA, di cui Aisla è tra i Soci fondatori, sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica ‘European Journal of Neurology’ (altro…)
Prima seduta della Consulta delle Associazioni dei disabili a Nuoro: attiva anche Aisla
Si è tenuta lo scorso 5 giugno presso la sala consiliare del Palazzo Civico, la prima seduta pubblica della CoAdi, la Consulta che riunisce le associazioni che si occupano di disabilità, operanti nella città di Nuoro tra cui anche Aisla Onlus.
(altro…)
Riforma Terzo settore, il Forum al nuovo Governo: “Sia una priorità. Pronti a collaborare da subito”
“Al nuovo Governo rivolgiamo i più sinceri auguri per l’impegnativo lavoro che dovrà svolgere. Le sfide da affrontare oggi sono infatti tante e fondamentali per il futuro del nostro Paese. Ai nuovi ministri, in particolare chi ricoprirà ruoli chiave per la tenuta e soprattutto per lo sviluppo del tessuto sociale italiano, va il nostro auspicio
(altro…)
SODDISFAZIONE PER LA RIAPERTURA, DAL 9 GIUGNO A SAVONA, DELLA SPIAGGIA “SCALETTO SENZA SCALINI”
Alle Fornaci, fino al 9 settembre, le persone disabili avranno di nuovo a disposizione uno spazio accessibile ed attrezzato – gestito dalla Cooperativa Sociale Laltromare Onlus – per accedere al mare grazie all’importante contributo di AISLA (altro…)
21 GIUGNO: GLOBAL DAY SULLA SLA
In occasione della giornata mondiale sulla SLA, AISLA lancia due iniziative per promuovere la campagna di quest’anno “SLA senza confini”: una veleggiata sul Mar Tirreno e la visita dal Papa
In tutto il mondo il 21 giugno, solstizio d’estate, si celebra il Global Day sulla SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia che colpisce nel mondo circa 450.000 persone. (altro…)
Comune di Milano: contributo per spese di trasporto individuale di persone disabili
Il Comune di Milano prevede un contributo per spese di trasporto individuale in favore di persone disabili.
Si tratta di una integrazione alle spese di trasporto, sostenute da cittadini con problemi motori, finalizzate al raggiungimento del luogo di lavoro, della sede scolastica, del servizio diurno della struttura ospedaliera e/o riabilitativa. (altro…)