Oggi è 15° anniversario della ratifica Convenzione ONU per le persone con disabilità
Oggi si celebra il 15° anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità da parte dell’Italia.
Per questa occasione, AISLA porterà la sua testimonianza all’Osservatorio nazionale che il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, riuniranno mercoledì 6 marzo 2024, alle 10.00, nella nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Sarà una seduta congiunta tra l’Osservatorio nazionale sulla disabilità e quello permanente sull’inclusione scolastica. Durante l’evento, saranno presentate anche alcune best practices adottate da istituzioni scolastiche in tema di inclusione. Pubblicheremo quella di AISLA mercoledì pomeriggio, subito dopo averla presentata.
Un appuntamento che ci offre l’opportunità di riflettere sul concetto di disabilità. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stato di salute di una persona dipende dall’interazione con l’ambiente circostante. Pertanto, è fondamentale creare un ambiente favorevole che permetta di superare le limitazioni funzionali legate alla disabilità. Un cambiamento di paradigma ci spinge a considerare la disabilità come una condizione dinamica, dove il gap tra la persona e l’ambiente circostante può essere ridotto. L’obiettivo è rimuovere le barriere fisiche e culturali che ostacolano la partecipazione attiva e inclusiva di tutte le persone nella società.
Oggi siamo chiamati a guardare alla fragilità umana con una prospettiva nuova, imparando dalla recente esperienza della pandemia. Dobbiamo superare le limitazioni e abbracciare la diversità come un valore per tutti. Come ha detto Marcel Proust, un vero viaggio di scoperta consiste nel vedere con occhi nuovi, e questa è la sfida che abbiamo di fronte.
Coltiviamo la meraviglia della scoperta, guidati dalla libertà e dall’amore per un progresso al servizio di tutti. Insieme, possiamo costruire una società in cui ogni persona sia valorizzata e in cui la diversità sia pienamente accettata.